Come Psicologa Psicoterapeuta opero in vari ambiti della psicologia:


SERVIZI PSICOLOGICI






Area adulti


CONSULENZA PSICOLOGICA

ADULTI

 Nell'ambito dell' attività clinica di psicologia e psicoterapia, è possibile effettuare alcuni incontri di orientamento per individuare insieme alla persona la causa del proprio disagio e valutare se necessario intraprendere un successivo percorso di psicoterapia o di consulenza.

 

La consulenza è una relazione di aiuto

 

La consulenza psicologica (da alcuni chiamata "counselling") è una relazione di aiuto, un percorso breve, di qualche incontro, indicato ad una persona o una coppia che si trovi in difficoltà psicologiche, affettive, o anche semplicemente in un momento particolare di vita o di cambiamento.

L'ascolto attivo del terapeuta aiuta in breve tempo a focalizzare il bisogno o il problema e ad orientare chi ha richiesto la relazione di aiuto verso le possibili soluzioni.


Tipologie di consulenza per adulti:

  • Consulenza come Sostegno alla persona o alla coppia

Per chi si trova in un momento critico di cambiamento personale, professionale, o scolastico  per chi è in una situazione di conflitto per chi deve prendere decisioni importanti

  • Consulenza come Sviluppo della persona

Per chi desidera sostenere aspetti di sè nella vita e/o nel lavoro volti al benessere psicologico

  • Consulenza per Sostegno alla genitorialità e/o Parent Training

Intervento psicologico destinato ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i  figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi.


__________________


PSICOTERAPIA

ADULTI

La psicoterapia, etimologicamente “cura dell’anima”, si occupa del disagio psicologico nelle sue molteplici forme. Il suo intervento si realizza all’interno del rapporto tra paziente e psicoterapeuta, in uno spazio protetto e definito. E’ importante sottolineare come la psicoterapia utilizzi nella cura  un processo attivo e creativo che nasce dalla  relazione che si instaura tra il paziente e il terapeuta,  un percorso sempre condiviso e volto ad approfondire uno o più ambiti della vita del paziente.


L’intervento dello psicoterapeuta, può essere di aiuto per “mettere a fuoco” l’origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l’adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.


Un adulto può dunque richiedere una consulenza psicologica, valutando congiuntamente al professionista l’opportunità o meno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o psicoterapia con l’obiettivo di condividere il peso del proprio “bagaglio” e favorire lo sviluppo di un “nuovo equipaggiamento”, non più giusto, bensì più funzionale e vantaggioso per il raggiungimento degli obiettivi e del benessere personale.

















Area Età Evolutiva


Area età evolutiva



CONSULENZA PSICOLOGICA

ETA' EVOLUTIVA


E' importante come genitori, se si hanno dei dubbi sul benessere del proprio figlio, chiedere un primo colloquio di consulenza. Sulla base delle informazioni raccolte il professionista potrà consigliarvi  il percorso più adatto per voi e vostro figlio.


Le  problematiche per cui è consigliabile chiedere una  consulenza psicologica sono: 

  • comportamenti di iperattivitàansiaoppositività nei confronti dei genitori o di altre figure con un ruolo educativo;
  • disturbi del sonno o dell'alimentazione;
  • difficoltà eccessive a separarsi dai genitori;
  •  sintomi regressivi


 Il percorso di consulenza psicologica proposto consiste in:

  • uno o più  colloqui con i genitori, finalizzato ad identificare il motivo della richiesta;
  • alcuni incontri con il bambino o l’adolescente (se il terapeuta lo ritiene necessario all’interno di questo ciclo di sedute possono essere effettuati anche incontri con i genitori o sedute familiari);
  • un incontro di restituzione per valutare il percorso più idoneo da intraprendere determinandone obiettivi e durata.



PSICOTERAPIA

ETA' EVOLUTIVA


Il percorso di psicoterapia si rivolge a bambini, adolescenti o genitori che vivono un disagio emotivo o un periodo di particolare difficoltà, a cui sembra di non trovare soluzione.


La psicoterapia è utile per riuscire ad affrontare e superare diversi tipi di disagi, paurefobietimidezza estrema chiusura relazionale, oltre che traumi lutti.


Il punto di partenza è la comprensione delle esigenze emotive del bambino che risulta un elemento determinante per il terapeuta per poter rispettare le sue necessità, facilitando un atteggiamento e un comportamento più sereni. La psicoterapia rispetta e valorizza le caratteristiche emotive e cognitive del bambino, consentendogli di sviluppare quelle capacità che sono state ostacolate da blocchi emotivi, traumi o esperienze negative.
I bambini spesso dimostrano infatti il proprio disagio emotivo attraverso vari sintomi, quando non sono in grado di descrivere con le parole ciò che provano, e questi sono il punto di partenza del percorso.


Con i bambini viene spesso utilizzato il gioco simbolico o il disegno come modalità di accesso al loro mondo interiore, in quanto consente di poter esprimere in modo indiretto il proprio vissuto.
Con gli adolescenti il metodo principale è il dialogo, attraverso il quale si “viaggia” nel mondo emotivo e relazionale del ragazzo o della ragazza, cercando di creare collegamenti tra pensieri, emozioni e comportamento. 


Gli incontri hanno solitamente cadenza settimanale e vengono strutturati in modo diverso in base all’età del paziente e alla modalità della terapia.












SERVIZI INTEGRATIVI



  • Servizi di consulenza psicopedagogica e didattica per DSA e BES
  • Training per il potenziamento nelle difficoltà scolastiche
  • Trattamenti per DSA
  • RIDInet: percorso di trattamento per DSA a distanza (attivazione su richiesta e a discrezione della professionista)
  • Laboratori e incontri sulla genitorialità
  • Formazione su temi psicologici
  • Supervisione per i professionisti che lavorano nelle ralazioni di aiuto, educatori, operatori sanitari.
  • Laboratori e progetti per le scuole

Contattami

Copyright © 2016 Dr.ssa Federica Vannoni.  All rights reserved. Privacy cookie policy

Privacy Policy